FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Le Due Torri. Da Tolkien a Jackson.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Le Due Torri. Da Tolkien a Jackson.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Le Due Torri. Da Tolkien a Jackson.
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 16-01-2003 00:59  
ciao mengo. non ho capito se il tuo fosse un complimento, ma non credo che la mia "recensione" sia poi così ben scritta.
domani cercherò di rispondere alle tue domande. che non sono domande da poco e per cui mi serve del tempo per formulare i pensieri.
spero che tutto quello che io ho detto fino a qui su "Le due Torri" non venga preso come un attacco personale nei confronti di quelle persone a cui il film è piaciuto e che lo sostengono e spero soprattutto che per avere scritto tanto e, comunque, nonostante la forma, non venga attaccato per come le cose sono state dette ma bensì per quello che ho detto.
a domani

[ Questo messaggio è stato modificato da: mattia il 16-01-2003 alle 01:02 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-01-2003 12:12  
Mattia, tu ci stronchi la carriera...
Fiuu è stata dura leggere tutto (non perchè non sia interessante anzi, l'ho trovato molto stimolante.) Naturalmente non sono d'accordo su tutto (e meno male) ma temo che risponderti costituirà un'impresa in questo momento davvero difficile da affrontare.
Comunque è scritto bene e nessuno di noi si sentirà offeso. Tutt'altro.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
mengo13

Reg.: 07 Mag 2002
Messaggi: 978
Da: svizzara (es)
Inviato: 16-01-2003 17:06  
quote:
In data 2003-01-16 00:59, mattia scrive:
ciao mengo. non ho capito se il tuo fosse un complimento, ma non credo che la mia "recensione" sia poi così ben scritta.
domani cercherò di rispondere alle tue domande. che non sono domande da poco e per cui mi serve del tempo per formulare i pensieri.
spero che tutto quello che io ho detto fino a qui su "Le due Torri" non venga preso come un attacco personale nei confronti di quelle persone a cui il film è piaciuto e che lo sostengono e spero soprattutto che per avere scritto tanto e, comunque, nonostante la forma, non venga attaccato per come le cose sono state dette ma bensì per quello che ho detto.
a domani

[ Questo messaggio è stato modificato da: mattia il 16-01-2003 alle 01:02 ]


No no Mattia... ti faccio i complimenti per la tua "performance" ...veramente...
La mia era solo una semplice domanda....

  Visualizza il profilo di mengo13  Invia un messaggio privato a mengo13    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 16-01-2003 19:48  
Fa piacere sapere che ci sono ancora persone (fidandomi di quello che dite) che si impegnino a leggere anche le cose più interminabili. Di questo sono contento. Spero che tu Onedas possa davvero trovare del tempo per rispondere, le discussioni con te sono sempre stimolanti, lo sai. spero di leggerti e di vedere questo post allungarsi.
Mengo aiutami a capire meglio la tua richiesta. la domanda che mi fai è troppo aperta.
nel frattempo aspettiamo gli altri "ritardatari" che stanno accorrendo al cinema e poi vedremo, si spera almeno, quali discussioni nasceranno.
capisco che la mia "recensione" possa anche forse "spaventare" ma non serve partire da essa per scrivere qualcosa.
spero certo che venga letta e accolto il mio punto di vista ma che ognuno si senta libero di intervenire come crede.
a presto.

_________________
"Io è un altro"

[ Questo messaggio è stato modificato da: mattia il 16-01-2003 alle 19:50 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Frantz

Reg.: 16 Gen 2003
Messaggi: 5
Da: LI (LI)
Inviato: 16-01-2003 22:39  
Ciao a tutti , ho avuto la fortuna di vedere il film e vi scrivo le mie opinioni , anche perchè qualcuno a veder come le torte sono confezionate non ne percepisce il sapore ! ( un amichevole stilettata a MAttia ) .
E' un film che merita' piu' passaggi ma dall'impatto emotivo notevole , ci sono si discreti cambiamenti rispetto al libro ma per chi ha amato Tolkien vedere certe immagini rappresentate con cosi' tanto cuore e amore e' una gioia immensa e lasciatemi dire che il film funziona dall'inizio alla fine ( non sono un critico ma un ben piu' importante spettatore !! ) .
L'aver rappresentato parti del libro fondamentali come la morte di Aragorn ( la mortalita' e' un elemento fondamentale di tutto il libro ), il vedere Osgiliath sotto assedio , re Theoden che piange sulla tomba del figlio ( piu' efficace di molti film dedicati di 2 ore sull'argomento ... ) e tutta una valanga di scene potenti ( grazie anche alla colonna sonora infinitamente migliore del primo ) che danno letteralmente i brividi e' un segno di amore e rispetto per Tolkien , il riuscire a rappresentare scene che non vi sono come l'arrivo degli Elfi ad Helms Deep ( sembra tratto dal Silmarillion ... )cosi bene vuol dire aver capito il cuore dell' opera anche senza esser stati dietro al manuale della filmica e della manovella .
Verso la fine ci sono sicuramente i 5 minuti piu' esaltanti della storia del cinema ( mio parere ovviamente ), basterebbe questo per dare 10 al film ma ci scorderemmo di altre 2 ore e 50 di pura passione e gioia per gli occhi .

  Visualizza il profilo di Frantz  Invia un messaggio privato a Frantz    Rispondi riportando il messaggio originario
Squall

Reg.: 25 Dic 2002
Messaggi: 3315
Da: Selargius (CA)
Inviato: 17-01-2003 00:25  
Che il film abbia incongruenze o no rispetto al libro non lo so (infatti non l'ho letto x ora...), ma so che Le due Torri è molto più bello della compagnia! Non è mai noioso ed è godibilissimo! Mi piace molto il personaggio di Gollum! E' fantastico...
Il film si meriterebbe + di 10!
Uno dei più belli che abbia mai visto!!
Non vedo l'ora che esca in dvd...



  Visualizza il profilo di Squall  Invia un messaggio privato a Squall  Email Squall     Rispondi riportando il messaggio originario
mujermala

Reg.: 10 Gen 2003
Messaggi: 159
Da: bovalino (RC)
Inviato: 17-01-2003 00:38  
non vedo l'ora di vedere il film....in effetti mi aspetto molto da questo seguito, dopo sono cuoriosa di leggere la recensione di Mattia....bella lunga eh...mi intriga molto sapere i parallelismi tra Tolkien a Jackson.


  Visualizza il profilo di mujermala  Invia un messaggio privato a mujermala    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 17-01-2003 03:07  
note terra terra:

- scorre liscio

- regia non forzata, scelte temporali adatte

- qualche americanata qui e là ma solo 1 grave (legolas sullo skatebord no vi prego)

- ambientazione INCREDIBILE

- EPICA ALLO STATO PURO

- qualche aggiunta qui e là, magari qualche anticipazione (cfr. gli annali) che tuttavia non scalfiscono affatto il nucleo vero e proprio della storia


IL MIO VOTO: 10 e stra-lode
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
ciops007

Reg.: 02 Ott 2002
Messaggi: 274
Da: fara gera d'adda (BG)
Inviato: 17-01-2003 16:26  
Ieri sono andato alla prima delle due torri ed è...semplicemente...fantastico!!!
e voi che ne pensate?
_________________
PRENDETE UNA BIRRA!!! è GRATIS!!!
votate il mio sito please...Altrimenti mi chiudono il forum grazie!
http://semprenomadi.altervista.org

  Visualizza il profilo di ciops007  Invia un messaggio privato a ciops007  Vai al sito web di ciops007  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
nagini

Reg.: 24 Dic 2002
Messaggi: 54
Da: palermo (PA)
Inviato: 17-01-2003 19:22  
quote:
In data 2003-01-15 22:35, mengo13 scrive:
perche' secondo te' il MAESTRO doveva trasformare passo passo il libro in film???????
PERCHEEEEEE?????

perchè secondo te si doveva rovinare così uno dei libri più belli mai scritti?PERCHEEEEEEEEE?

  Visualizza il profilo di nagini  Invia un messaggio privato a nagini    Rispondi riportando il messaggio originario
mengo13

Reg.: 07 Mag 2002
Messaggi: 978
Da: svizzara (es)
Inviato: 17-01-2003 19:53  
quote:
In data 2003-01-17 19:22, nagini scrive:
quote:
In data 2003-01-15 22:35, mengo13 scrive:
perche' secondo te' il MAESTRO doveva trasformare passo passo il libro in film???????
PERCHEEEEEE?????

perchè secondo te si doveva rovinare così uno dei libri più belli mai scritti?PERCHEEEEEEEEE?


Che lo HA ROVINATO LO DICI TU.....percio'.....rileggi il libro che io mi riguardo i FILM.....

  Visualizza il profilo di mengo13  Invia un messaggio privato a mengo13    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 18-01-2003 16:06  
Allora mengo io non ho detto che Jackson doveva rappresentare pari passo tutti i capitoli del libro. è giusto che ci siano delle scelte, delle omissioni e dei cambiamenti. quello che è importante fare ed è quello che ho cercato di sottolineare era avere un film che potesse competere, con una diversa disciplina, al modello suggestivo, evocativo, del libro.
non facciamoci ingannare dalla mia strutturazione per capitoli a partire dal libro. è solo un prestesto per avere un punto di partenza sulla critica del film.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalie

Reg.: 24 Dic 2002
Messaggi: 464
Da: S.pietro (VR)
Inviato: 18-01-2003 17:57  
Ciao a tutti!!!!!
Ho letto ciò che ha scritto Mattia e many compliments....
Tuttavia, io non sono un amante del genere..(il libro l'ho mollato a metà perchè era due palle...) e se posso dire la mia, ovvero il parere di uno al quale non piace il genere:
il primo film era un mattone epico una noia mortale che non finisce più, almeno fino alla battaglia che conclude l'episodio...
Il secondo segue la noia del primo fino alla battaglia nelle fosse...
Ora non voglio provocare o tirar su un polverone, ma ad uno che non piace Tolkien ed il fantasy non può apprezzare uno spreco di soldi di questo tipo...
Sul serio, spiegatemi cosa trovate di bello?
Io a vedere le disavventre di 7 "sfigati" ho sbadigliato di gusto!!
Grazie mille
Natalie+Apocalypse (curioso di avere risposte!!)


  Visualizza il profilo di Natalie  Invia un messaggio privato a Natalie  Email Natalie    Rispondi riportando il messaggio originario
Frantz

Reg.: 16 Gen 2003
Messaggi: 5
Da: LI (LI)
Inviato: 18-01-2003 21:05  
Beh alla fine e' un problema tuo se non ti piace il secondo libro piu' letto della storia e un film che ha raccolto pressoche' unanimi consensi , vai a vedere vacanze sul Nilo e siamo tutti piu' contenti .

  Visualizza il profilo di Frantz  Invia un messaggio privato a Frantz    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 18-01-2003 21:19  
i consensi non fanno un libro o un film "bello"
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.129885 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: